Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

IM_108 BERLINO::Investimenti in Germania: BERLINO e LIPSIA

Tipologia
INVESTIMENTO EUROPEO
Prezzo
€ 0
Contratto
Vendita
Superficie
38.00 m²
Vani
0 Camere da letto, 0 Bagni, 0 Locali totali
Indirizzo
Mitte

Da oggi è possibile effettuare investimenti immobiliari sul territorio europeo, in particolare in Germania nelle città di Berlino e Lipsia, grazie alla partnership siglata ad inizio anno con la FrontlineBerlin. 

Perché oggi, Berlino è un'opportunità d'investimento tanto attraente?

Per dare una risposta, dobbiamo fare un passo indietro e gettare uno sguardo alla storia unica di questa città.

Tra il 1961 ed il 1989 Berlino era una città divisa in due, la zona Ovest fortemente influenzata dal mercato e dal pensiero europeo e la zona Est basata sul modello economico sovietico. La caduta del famoso Muro di Berlino spinse all'euforia l'idea della riunificazione, al punto di credere, agli inizi degli anni ' 90 che la parte Est sarebbe diventata una "città d'oro" nel campo economico ed immobiliare. Si auspicava ad un boom economico generato e creato nel tempo da cospicui investimenti immobiliari.

La realtà fece di questo sogno solo un'illusione. Il boom economico non si verificò e l'ottimismo svanì definitivamente nel giro di pochi anni. I costi di riunificazione furono enormi per la Germania e nessuno aveva pensato che l'economia della zona Est era ridotta all'estremo e non poteva offrire niente ai cittadini neo-occidentali. Inoltre, la mancata creazione di nuovi posti di lavoro al momento dell'unione e negli anni immediatamente successivi, portò all'abbandono della neo-città generando dei flussi migratori verso altre città tedesche ed europee che offrivano facilmente occupazione.

Migliaia di immobili furono lasciati vuoti e il mercato immobiliare tra il 1994 ed il 2004 subì un crollo del 30% .

La Germania ha impiegato quindici anni per sistemare la situazione, creando nuovi posti di lavoro al fine di bloccare l'esodo della popolazione e variando nel tempo le sue politiche d'investimento.

Nel frattempo in italia e in Europa il mercato immobiliare proseguiva nella sua tendenza inversa, cioè salire fino ad arrivare ai giorni di oggi con un mercato altalenante ed instabile. Oggi, quindi  è il momento migliore per un investimento in Germania.
Attualmente,gli investimenti immobiliari nella città di Berlino e della Lipsia  sono mediamente il 30% più bassi rispetto alle proprietà similari nella città di Monaco.

Il mercato internazionale dà una panoramica dei prezzi medi al mq per gli investimenti immobiliari e se Londra,Dublino e Parigi, superano i 5.000 euro, a Berlino si aggirano tra i 2'000/3'000 euro. Ecco la garanzia di un potenziale investimento.

Inoltre, seppur di poco, gli investimenti in questa città sono più economici rispetto alle città di Budapest, Varsavia e Praga, perchè solo 12% dei Berlinesi è proprietario del proprio immobile, così come solo il 43% dei tedeschi abita in case di proprietà. Ecco un altro esempio di un mercato in espansione.


I segnali di ripresa sono dimostrati anche dal settore turistico con un incremento del 16% costante nel tempo e che è iniziato nel 2004,grazie agli investimenti strutturali per i quali la Germania ha optato: u
n nuovo aeroporto internazionale  in fase di realizzazione,proprio nella città di Berlino.

 

Agenzia Immobiliare Montella Srl
Indirizzo Via F.Bonavitacola, 44, Montella (Avellino)
Telefono 082769381 cell. 3493957763
Fax 082769381
Agente incaricato
Agente Fabio Volpe
Telefono 082769381
Cellulare 3272858688